Ormoni della felicità!


In questo articolo prima di parlare dei così detti “ormoni della felicità” e come procurarseli. Voglio parlarti dello Stress!

Quante volte, nel nostro linguaggio comune, utilizziamo la parola Stress ?? Tante, troppe vero?!

Nella nostra società si parla molto di stress ma nella maggior parte dei casi in termini negativi.

Non tutti sanno che la psicologia insegna che ci sono due tipi di stress, quello positivo e quello negativo.

Si parla di “EUSTRESS” per indicare l’aspetto positivo dello stress.

EUSTRESS è la parte positiva dello stress, intesa come quantità di stimoli indirizzata a corpo e mente, indispensabile per mantenerci attivi e reattivi. Ci permette di avere una vita piena, movimentata, avere degli obiettivi e la creatività di realizzare un nostro sogno o di avvicinarsi il più possibile che sia nella vita professionale e/o personale.

Si parla di “DISTRESS” per indicare l’aspetto negativo dello stress.

DISTRESS è la parte negativa dello stress, intesa come una grande quantità di stimolazioni emotivamente importanti che arrivano al nostro organismo che, ripetute nel tempo non trovando una valvola di sfogo (ristagno) mettono a repentaglio la nostra salute fisica e mentale.

Trovare il modo per sfogare le proprie tensioni può essere una soluzione!!

Le soluzioni? Beh possono essere diverse, sicuramente concedersi del tempo per noi stessi è di vitale importanza, attività piacevoli come: coltivare un hobby, leggere, meditare, lunghe passeggiate, la pittura, ascoltare musica, hai l’imbarazzo della scelta….

Semplice no?! Concedersi del tempo per te stesso è utile per accumulare meno stress che poi diventa DISTRESS.

Negli ultimi tempi si sente molto parlare di prevenzione e di rafforzare il nostro sistema immunitario ed è tutto quello che possiamo fare, adesso più di prima. Comincia subito !!!

Un buon massaggio può essere la giusta chiave una buona abitudine da inserire nella “lista delle cose da fare, per la tua prevenzione e il tuo benessere

Non lo dico io, continua a leggere e capirai da solo il perché……..

In questo momento storico l’Italia si tinge di giallo, arancione e rosso, un periodo di forti ansie, imposizioni, limitazioni e restrizioni. Qui entra in gioco un ospite poco gradito il Cortisolo ormone simbolo dello stress. Quando il livello di Cortisolo sale si abbassano le nostre difese immunitarie, questo ci rende più vulnerabili. Il nostro organismo è una macchina perfetta ed è opportuno che tutto sia in equilibrio

corpo-mente-spirito. Prova a pensare, dove andrebbe la mente senza uno spirito felice e un corpo sano? La risposta è semplice, in nessun posto! Dalla rottura di questo equilibrio delicatissimo che nasce la malattia stato di sofferenza per la mente e il corpo. “MENS SANA IN CORPORE SANO”

Permetti a te stesso di uscire fuori dalla tua comfort-zone.

Qui sotto uno schema di come procurarsi gli “Ormoni della felicità”

Sostanze che mi piace definire “self made” cioè prodotte da noi stessi che nessuno può fermare se non TU con pensieri ed emozioni negative ed opposte.


Adesso che sai come procurarti gratuitamente gli ormoni della felicità voglio elencarti alcuni sintomi che puoi avere quando i livelli di queste sostanze sono basse.

LIVELLO BASSO DI SEROTONINA

· Cattivo umore

· Ansia

· Aggressività

· Bassa autostima


LIVELLO BASSO DI OSSITOCINA

· Diminuzione della fiducia nel prossimo

· Aumento delle situazioni di conflitto

· Poca comprensione nei rapporti affettivi

· Poca propensione a socializzare


LIVELLO BASSO DI DOPAMINA

· Crampi muscolari

· Sbalzi d’umore

· Demotivazione

· Dolori e mal di testa

· Depressione

· Lentezza nel pensiero e azione

· Stanchezza


Se sei arrivato a leggere fin qui GRAZIE vuol dire che ti fidi di me!

Per concludere, da operatore olistico indirizzarti su un percorso adatto alle tue esigenze è compito mio ma stiamo parlando di te e del tuo benessere e anche tu hai un ruolo fondamentale; cambiare il tuo stile di vita mettendo al primo posto la “cura” del tuo corpo-mente e spirito. Entrambi, abbiamo una grande responsabilità, se pensi che ne valga la pena allora sei pronto a “rischiare” .

Un buon massaggio eseguito da un Professionista lavora su molti punti importanti per la tua salute. Consapevolezza del tuo corpo, del tuo respiro e dell’ascolto, abbassare il livello di Cortisolo, dissipare emozioni negative e di controllarle per vivere meglio quelle positive e di aumentare il livello di Serotonina e Ossitocina ormoni simbolo del benessere e della felicità.

STRAORDINARIO QUANTE COSE PUOI OSTACOLARE, RALLENTARE E MIGLIORARE CON 60 MINUTI DI MASSAGGIO


Se ti è piaciuto l’articolo condividi

Daniela Caracciuolo

LOGO DAN-05.png

© 2020 by  Daniela Caracciuolo P.IVA 05673400650

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram