top of page

L'Operatore Olistico

OPERATORE E MASSAGGIO OLISTICO

Il Massaggio Olistico o del benessere

Il termine “massaggio olistico” serve a descrivere il massaggio in forma globale. Olistico, infatti, proviene dal greco ÏŒλος, olos, che sta per “totalità”. Studiato ed affinato oggi il massaggio è considerato un “mezzo” che guarda la persona nella sua interezza la cui caratteristica principale è lo stimolo emozionale con la finalità di portare sollievo e a stimolare il naturale processo di riequilibrio. Secondo la visione olistica, corpo, mente e spirito sono legati tra di loro. Il massaggio olistico combina diverse tecniche di massaggio tradizionale occidentale al massaggio orientale e alla medicina cinese che talvolta si integrano con altre terapie naturali come l’aromaterapia, la cromoterapia o la cristalloterapia.

 

L'APPROCCIO OLISTICO

 L'olismo rappresenta uno stato di salute “globale”, l'unione di mente, corpo, ambiente e società. La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al riequilibrio invece che alla cura, stimolando il naturale processo di autoguarigione del corpo. Ma in cosa consiste un approccio olistico? Un approccio di tipo olistico stabilisce la necessità di intervenire su una persona attraverso diversi meccanismi, ma con un'unica finalità: un reale e totalizzante stato di benessere. Tre sono le vie d'accesso che portano a questa meta: il corpo, la mente e lo spirito. L'approccio olistico è utile al raggiungimento del benessere individuale di una persona. Per fare questo è importante comprendere a fondo le motivazioni del malessere per poter estirpare le radici del “male” in ogni forma, mentale o fisica. Per far questo vengono utilizzate diverse tecniche manuali come quelle del massaggio e/o spirituali come quella della meditazione, da rendere una persona che si rivolge a noi parte attiva rendendolo così partecipe. Già, perché fondamentale nell'approccio olistico è la naturale capacità del corpo di spingersi verso l'autoguarigione. Quasi sempre, l'approccio olistico si limita a fornire al soggetto le impostazioni (input) necessarie per ritrovare le proprie innate abilità di guaritore. (NON ESISTE BUON MEDICO SE NON TE STESSO)

 

L’OPERATORE OLISTICO PROFESSIONE PER IL BENESSERE

Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, si fa sempre più importante la figura di operatori del benessere, che possono rivelarsi di grande ausilio in una società altamente frenetica e consumistica e che vede in netto aumento le patologie cronico/degenerative da stress, dove l’idea della salute è sempre più legata all’esigenza di un’alta qualità della vita (felicità, autorealizzazione, pace interiore, serenità) oltre che all’idea di assenza di sintomi fisici. In questo contesto si evidenzia la necessità della figura professionale dell’Operatore Olistico. Questa figura professionale, relativamente nuova, può infatti diventare un concreto aiuto per chiunque a vivere meglio e più in sintonia con la natura, a seguire uno stile di vita in cui ci si possa giovare delle tecniche di rilassamento, di conoscenze complete ed efficaci sulla prevenzione e, soprattutto, dei contributi più significativi delle antiche tecniche di guarigione spirituale, integrate con le conoscenze scientifiche più all’avanguardia.

 

CHI è L’OPERATORE OLISTICO?

L’Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata. Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Egli stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé. L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge, rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora, direttamente o indirettamente con la professione medica, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona. 

UNA NUOVA IDEA DI ESSERE UMANO. Alla radice dell’opera dell’Operatore Olistico vi è l’idea dell’essere umano come un’unità formata da corpo, mente, emozioni e spirito, in armonia tra loro e con il mondo esterno. 

Questi sono alcuni dei cardini della visione olistica: 

  • Persona e non malattia, quindi ricerca della salute

  • Cause, non sintomi

  • Persona ed ambiente

  • Riequilibrare invece che curare

  • Stimolare l’Autoguarigione

 L’essere umano è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare l’equilibrio di tali componenti. Da questo dipendono il suo benessere e la sua salute. Spesso, tuttavia, l’individuo non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale e alcuni fattori ne mettono in crisi l’originario equilibrio. Ci si ritrova sotto stress e non in grado di rispondere efficacemente alle sollecitazioni più impegnative dell’ambiente, quali: i ritmi eccessivi, l’inquinamento, la scarsa qualità di cibo e aria, le difficili condizioni economiche della società, le relazioni troppo spesso ancora basate principalmente sulla competizione esasperata, il conflitto e la paura, una vita coniugale poco stimolante e stagnante, trascinarsi con sé situazioni e/o persone…. eccetera. Da ciò derivano squilibri energetici e tensioni che, quando trascurate troppo a lungo o se troppo intense, alterano la spontanea capacità di compensazione dell’organismo e sfociano in sintomi. Gli Operatori Olistici del benessere possono valutare e agire, tramite apposite tecniche e conoscenze apprese, sull’equilibrio energetico della persona, suggerire stili di vita che potenziano la salute e il benessere e che mirano alla guarigione interiore ed esteriore. Il concetto di base qui proposto, è che UNA PERSONA FELICE È UNA PERSONA SANA. RICORDA ANCHE LO SPIRITO PUO’ AMMALARSI.

bottom of page